eLiterature & Net Art
EUROPEAN E-LITERATURE COLLECTION

CALL FOR WORKS

http://www.eliteraturecollection.eu/call-for-works

The European eLiterature Collection is a project developed as part of The eLiterature Research Project. The aim of the anthology is to provide an essential tool to assist in formalizing e-Literature in Europe. In this respect, the European eLiterature Collection Commission, evaluates, reviews, publishes, and archives works of Electronic Literature by European authors.

Authors of any genres of Digital Literature (es.: hypertext fiction/poetry, interactive fiction/poetry, generative fiction/poetry, interactive drama) may request inclusion in the anthology by writing to the email address: postmaster [at] eliteraturecollection.eu.

Requests should be accompanied by a short author biography and a 120 word description of the work being submitted. Authors can submit up to a maximum of four works per year. The works will be evaluated and reviewed to be hosted and published in the anthology under Creative Common BY-NC-ND 3.0 License (Attribution-NonCommercial-NoDerivs).

http://www.eliteraturecollection.eu/call-for-works
eLiterature & Net Art

La prima community italiana sulla letteratura e sull'arte digitale !

Hypertextual Fiction, Interactive Fiction, ePoetry, NetArt, ChatterBots ...

Progetto patrocinato da:

e-Literature Research Project

(eLitRPro)
 

HomeCalendarGalleryFAQSearchMemberlistRegisterLog in
Log in
Username:
Password:
Log in automatically: 
:: I forgot my password
Similar topics
Gli articoli, le interviste e in generale il materiale presente in questo sito prodotto da Fabio De Vivo è rilasciato con la licenza:

Creative Commons License

This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License.
Search
 
 

Display results as :
 
Rechercher Advanced Search
December 2016
MonTueWedThuFriSatSun
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031 
CalendarCalendar
Social bookmarking
Social bookmarking Digg  Social bookmarking Delicious  Social bookmarking Reddit  Social bookmarking Stumbleupon  Social bookmarking Slashdot  Social bookmarking Furl  Social bookmarking Yahoo  Social bookmarking Google  Social bookmarking Blinklist  Social bookmarking Blogmarks  Social bookmarking Technorati  

Conserva e condivide l'indirizzo di eLiterature sul tuo sito sociale bookmarking

Bookmark and share the address of eLiterature & Net Art on your social bookmarking website
Top posters
Fabio De Vivo
 
Daniele Giampà
 
Maya Zalbidea Paniagua
 
Luisa
 
ulrike.kuechler
 
Michael J Maguire
 
Fernanda
 
lordmax
 
Simona
 
roberto gilli
 

Share | 
 

 Estetica crociana

View previous topic View next topic Go down 
AuthorMessage
Daniele Giampà



Numero di messaggi : 119
Età : 36
Località : Zurigo/Svizzera
Data d'iscrizione : 2009-01-27

PostSubject: Estetica crociana   Fri Jan 27, 2012 7:55 pm

Credo di avere trovato una teoria sull'estetica che potrebbe essere applicata alla letteratura elettronica. Mi riferisco al concetto di eleganza estetico-letteraria di B. Croce. Da quanto ho capito l'idea parte dalla considerazione di due livelli diferenti che costiuiscono un'opera artistica o letteraria. Su uno di questi livelli si situa il significato e a un livello inferiore il significante che corrispondono il primo all'opera d'arte come appare e il secondo alla tecnica applicata per creare l'opera.
Sono dell'opinione che la letteratura elettronica possa cambiare in modo radicale i concetti tradizionali di estetica e di discorso letterario, dato che il la tecnologia cambia i paradigmi della narratologia. Attraverso la manipolazione della struttura narrativa, soprattutto per via dell'interazione concessa al lettore, cambia anche il discorso letterario e quella idea di estetica che Croce definisce eleganza estetico-letteraria.

La ricerca l'ho appena iniziata e quindi non sono sicuro di quanto affermo in questo messaggio. Qui sotto aggiungo un articolo su Croce.

L’Estetica
L’Estetica crociana si riferisce al mondo delle raffigurazioni ed alle sensazioni che noi abbiamo della realtà che ci circonda. E’ il nostro primo modo di conoscerla (logicamente), anche se tutte le quattro forme sono compresenti nello Spirito.
Tra i vari aspetti dell’estetica e della nostra viota spiriyuale, certamente vi è l’arte. Essa è concepita come conoscenza intuitiva del particolare, così come è intuizione-espressione. L’artista intuisce nella sua ispirazione l’immagine che creerà, per cui l’opera risultante è l'unità indifferenziata della percezione del reale e della semplice immagine del possibile.
Avere intuizioni, anche se forti, come quelle degli artisti, ma non riuscire ad esprimerle, non vuol dire essere artista, in quanto la vera intuizione artistica è inscindibilmente legata all’espressione. Non solo. Avere intuizioni artistiche, senza attuarle, vuol dire secondo Croce non avere nessuna intuizione artistica. Questo perché la forma non è una semplice aggiunta all’intuizione-espressione, ma vi è legata inscindibilmente, come un vero atto spirituale.
Poiché l’arte è legato ad espressioni come la poesia, anche il linguaggio verbale e quindi scritto può essere vissuto spiritualmente.
L'estetica di Croce è quindi intesa come una "linguistica in generale".
fonte

sunny Daniele sunny
Back to top Go down
View user profile http://labirintexto.blogspot.ch/
 
Estetica crociana
View previous topic View next topic Back to top 
Page 1 of 1
 Similar topics
-
» L'estetica dell' Assurdo
» Mostri. Ecco come riduce la chirurgia plastica
» Manuale di taglio, tecnica ed estetica dell'abito femminile di Costantino Cataldo

Permissions in this forum:You cannot reply to topics in this forum
eLiterature & Net Art :: ESTETICA | AESTHETIC-
Jump to: